Decapaggio alluminio, rendere idoneo ad agenti atmosferici e trattamenti come passivazione e anodizzazaione

Tecnologia e trattamenti Bama

Il decapaggio alluminio è uno dei trattamenti che Bama effettua all’interno del suo sito produttivo.

Grazie al personale qualificato e all’impiego di tecnologie all’avanguardia, tramite il decapaggio alluminio è possibile eliminare residui di lavorazione o ossidi disomogenei sulla superficie del manufatto in lega di alluminio.

Bama_700x700_decapaggio-alluminio-3

Le tre tecniche a disposizione

La prima è la tecnica a spruzzo, mediante l’uso di speciali pistole che spruzzano le soluzioni acide o basiche sulla superficie consentendo un’azione efficace e veloce in grado di ricoprire l’intera superficie in pochi minuti.

Questa tecnica manuale è molto utile per raggiungere tutti i punti nascosti dell’oggetto, specialmente se quest’ultimo ha una forma particolare.

Infine, la tecnica a immersione resta la più utilizzata: speciali vasche appositamente progettate per resistere all’azione degli acidi accolgono il materiale, facendo svolgere alle sostanze il loro lavoro e restituire l’oggetto completamente decapato.

Questa metodologia, inoltre, consente di limitare al minimo il contatto con sostanze potenzialmente pericolose.

Bama_700x700_decapaggio-alluminio-4
Bama_700x700_decapaggio-alluminio-2

Anche il decapaggio alluminio, come quello dell’acciaio inox, è teso quindi a rendere idoneo il materiale ad affrontare successivi trattamenti come quello della passivazione o dell’anodizzazione.

Il decapaggio alluminio non è solo utile per preparare la superficie, ma anche per rimuovere tutti i residui di ossidi, schegge, ruggine o altro, formatisi durante gli stadi precedenti del processo di lavorazione.

Gli strumenti utilizzati per il decapaggio sono, anche in questo caso, tre.

Bama_700x700_decapaggio-alluminio

L’unica differenza che il decapaggio alluminio presenta rispetto a quello dell’acciaio inox riguarda le caratteristiche intrinseche del materiale.

L’alluminio, infatti, è un anfotero: ciò significa che può avere sia un comportamento acido che basico.

Di conseguenza, il trattamento di decapaggio alluminio può essere compiuto in entrambi gli ambienti e la scelta delle sostanze idonee sarà più ampia.

Il risultato resta comunque una superficie senza imperfezioni e con tutte le caratteristiche proprie dell’alluminio.

Prodotti
Bama

Decapante

Un decapante è una sostanza che viene utilizzata durante il processo di decapaggio, che ha lo scopo di rimuovere i residui ossidi dalla superficie di un oggetto.

Disossidante

Un disossidante è una sostanza che ha una speciale azione di pulizia profonda, specifica per i residui ossidi.