Decapaggio rame, distruzione delle ossidazioni superficiali presenti su un metallo

Il decapaggio rame è uno dei trattamenti che Bama effettua quotidianamente.

Rimozione delle ossidazioni

Anche il decapaggio rame è un processo necessario per l’utilizzo di questo materiale in contesti industriali e non.

Come tutti gli altri metalli, il rame è soggetto ad alcuni fenomeni che ne provocano non solo difetti estetici e funzionali, ma anche un invecchiamento veloce, con la conseguenza di dover ricorrere a sostituzioni anche per problematiche facilmente evitabili.

Per questo Bama dispone all’interno del suo sito di macchinari progettati per il decapaggio rame. Allo stesso modo degli altri tipi di decapaggio come quello per l’acciaio inox o l’alluminio, il decapaggio rame consiste nella distruzione delle ossidazioni superficiali presenti su un elemento.

Bama_700x700_decapaggio-rame-3

Che agente scegliere

La vasca contiene al suo interno delle soluzioni formate da acidi solforico nitrico e acqua, che “attaccano” lo strato superficiale del rame rimuovendone tutti i residui ossidi.

Altra metodologia è quella manuale, che consiste nell’applicazione di un gel, particolarmente efficace nella rimozione dei residui ossidi e in grado di recuperare anche oggetti vistosamente deteriorati grazie alla sua azione decapante e disossidante.

Grazie all’azione di questi prodotti e al lavoro di uno staff qualificato di Bama è possibile intervenire con successo sui residui di ossidazione anche su materiali come il rame, per procedere successivamente ad altre operazioni di finiture, che comprendono tra le altre l’elettrolucidatura.

Bama_700x700_decapaggio-rame-2

Questo è un passaggio fondamentale per scongiurare la successiva nascita di manifestazioni di carattere corrosivo, che provocano inevitabilmente la distruzione del materiale, oltre che evidenti difetti dal punto di vista estetico.

Il trattamento del decapaggio può essere effettuato non solo preliminarmente ad altri trattamenti specifici come la passivazione e l’elettrolucidatura, ma anche per restaurare lo stato originario di elementi in rame che sono incorsi nel processo di ossidazione.

Per quanto riguarda la tecnica del decapaggio rame, essa equivale a quella utilizzata per tutti gli altri metalli o leghe metalliche. Bama utilizza quindi principalmente il metodo dell’immersione in vasca.

Bama_700x700_decapaggio-rame

Prodotti
Bama

Decapante

Un decapante è una sostanza che viene utilizzata durante il processo di decapaggio, che ha lo scopo di rimuovere i residui ossidi dalla superficie di un oggetto.

Disossidante

Un disossidante è una sostanza che ha una speciale azione di pulizia profonda, specifica per i residui ossidi.