Decapaggio, trattamento che consiste nella pulizia superficiale dell'oggetto

Il decapaggio è un trattamento che consiste in una pulizia dello strato superficiale dell’oggetto. Lo scopo è rimuovere ogni impurità lasciata dai trattamenti precedenti che hanno rilasciato ossidi, cosa che avviene ad esempio nei processi di fucinatura e di laminazione a caldo o comunque in procedimenti che coinvolgono l’utilizzo di alte temperature.

A differenza dello sgrassaggio, il decapaggio non si occupa dunque di sciogliere le sostanze oleose ma di eliminare altri tipi di residui.

A cosa serve

Nel caso del decapaggio metalli – uno dei servizi che Bama offre – il trattamento elimina lo strato di ossido superficiale e asporta le impurità di altri processi di fabbricazione. Tutto il trattamento mira a rendere il materiale idoneo alle successive fasi, come ad esempio l’applicazione di uno strato anticorrosivo.

Il decapaggio disfa quindi tutti i composti di ferro che sono presenti sulla superficie dell’oggetto. Sono questi, infatti, i responsabili del deterioramento a contatto con gli agenti atmosferici.

Il trattamento del decapaggio si applica dunque su diversi tipi di metalli. Tra questi rientrano acciaio inox, alluminio, acciaio al carbonio, rame e titanio, ma anche nichel e zirconio, tutti elementi che hanno una diversa resistenza all’ossidazione. Bama effettua questa procedura anche sull’acciaio inox in modo da assicurare una protezione completa dall’ossidazione anche su materiali notoriamente resistenti.

Bama_400x400_decapaggio

I metalli
che trattiamo

A seguito del trattamento di decapaggio, il metallo è pronto a ricevere al meglio i trattamenti successivi come la passivazione.

Le sostanze utilizzate durante il procedimento di decapaggio sono principalmente acidi. Anche qui, come nel caso dello sgrassaggio, il procedimento avviene tramite immersione dell’oggetto. Le sostanze presenti nella vasca, a contatto con il metallo, si attivano rimuovendo e solubilizzando gli ossidi presenti sulla superficie. I tempi del processo variano a seconda della quantità e del tipo di residuo da eliminare.

Esiste anche un decapaggiomanuale, che si effettua tramite sabbiatura o spazzolatura. Questoavviene in presenza di ossidi particolarmente duri e difficilmente rimuovibili con l’azione chimica, ad esempio dopo un trattamento termico.

Il decapaggio manuale avviene anche con  formulati chimici gelificati come il Bama Gel Steel Strong, il Bama Geltitan Strong oppure il Bama Carbogel Quick. Questi prodotti vengono utilizzati in caso di manufatti di dimensioni molto grandi oppure presso il cliente qualora i manufatti non possano essere trasportati.

Prodotti
Bama

Decapante

Un decapante è una sostanza che viene utilizzata durante il processo di decapaggio, che ha lo scopo di rimuovere i residui ossidi dalla superficie di un oggetto.

Disossidante

Un disossidante è una sostanza che ha una speciale azione di pulizia profonda, specifica per i residui ossidi.