Disossidante, una sostanza che ha una speciale azione di pulizia profonda, specifica per i residui ossidi

Un disossidante è una sostanza che ha una speciale azione di pulizia profonda, specifica per i residui ossidi presenti in superficie e che potrebbero compromettere lo stato passivo della lega.

Durante i processi di decapaggio e passivazione, questo prodotto chimico viene utilizzato per decontaminare l’oggetto in lavorazione, rimuovendo in modo selettivo i contaminanti presenti in superficie.

Prodotti sicuri e certificati

Acciaio al carbonio, nichel, rame, zinco, titanio e anche acciaio inossidabile possono essere attaccati durante il processo produttivo da queste molecole.

L’utilizzo di macchinari che operano su materiali diversi porta infatti al rilascio di residui che vanno a depositarsi sugli oggetti che vi passano attraverso; in tal caso si rende necessario l’uso di un disossidante.

Anche gli utensili manuali, se usati indistintamente per acciaio al carbonio e acciaio inox, possono portare gli stessi problemi. A volte, anche utilizzando macchinari e utensili specifici, anche la semplice vicinanza tra metalli diversi può portare a una contaminazione per via delle particelle presenti nell’aria.

Bama_header

La funzione del disossidante

Infine, il disossidante è indispensabile ogniqualvolta sia stato effettuata durante la lavorazione un’operazione di saldatura, che inevitabilmente rilascia dei residui di tipo ossido.

Il disossidante interviene in tutti questi casi grazie alla sua azione solvente e purificante. Bama ha ideato dei particolari detergenti che hanno un’azione disossidante, e li utilizza abitualmente durante le sue lavorazioni.

Bama Pulismart è uno di questi prodotti. Progettata specificamente per l’acciaio inossidabile, questa soluzione ha una forte azione detergente e sgrassante. Oltre a eliminare le molecole oleose durante il processo di sgrassaggio, quindi, si occupa anche di rimuovere lievi ossidazioni.

Bama Fosfiron è invece un prodotto ad azione sgrassante, decontaminante e passivante. Questa soluzione, progettata da Bama, si rivolge in particolar modo all’acciaio al carbonio, metallo notoriamente più soggetto alla corrosione rispetto all’inox.

In questo caso è ancora più importante intervenire con un disossidante prima di procedere con le successive fasi di lavorazione, poiché processi come la passivazione e l’elettrolucidatura andrebbero a ricoprire la superficie accentuando il difetto sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Bama Ecodec è un prodotto disossidante privo di agenti chimici nocivi, utilizzato perlopiù su leghe in acciaio inossidabile ove sono presenti leggere contaminazioni ferrose.