Elettrolita, una sostanza capace di rilasciare ioni in soluzione, rendendola una buona conduttrice di elettricità

Un elettrolita è una sostanza sensibile alla corrente elettrica e capace di rilasciare ioni in soluzione, rendendola quest’ultima una buona conduttrice di elettricità.

L’elettrolita è quindi il principale protagonista del processo di elettrolucidatura di acciaio inox, alluminio, nichel, titanio e rame che Bama esegue nel suo sito produttivo.

Grazie all’elettrolucidatura è possibile rifinire la superficie di un metallo o di una lega andando a costituire uno spesso strato passivo sulla superficie, a eliminare microbave, a livellare il profilo di rugosità, fino a ottenere una superficie lucida e riflettente. Lo stato di finitura superficiale è direttamente proporzionale alle condizioni superficiali di partenza.

Prodotti sicuri e certificati

La rimozione dello strato superficiale non è dunque una componente negativa e non annulla in alcun modo i precedenti processi di decapaggio e passivazione, ma ne arricchisce invece il risultato.

In questo modo, infatti, si eliminano eventuali imperfezioni superficiali che inficiano la qualità dell’oggetto.

Il procedimento si basa sulla capacità dell’elettrolita di trasmettere la corrente proveniente dall’esterno attraverso la soluzione che, riverberandosi sull’oggetto, lo porterà a rilasciare il suo strato superficiale ione dopo ione.

L’elettrolita funge quindi da “trasportatore” della carica elettrica da un elettrodo all’altro.  È così possibile levigare la superficie e ottenere un ottimo risultato sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale.

Bama_header

La funzione dell'elettrolita

L’eliminazione delle imperfezioni grazie all’azione dell’elettrolita, infatti, rende le superfici molto più facili da pulire, elemento imprescindibile in alcuni settori come l’industria farmaceutica e chimica.

Inoltre, le superfici che hanno subito il processo di elettrolucidatura presentano un’estetica di pregio, e vengono utilizzate anche in settori come il design industriale.

Un esempio di elettrolita – che Bama utilizza nei suoi processi – è l’E-Brill. Componente principale della soluzione utilizzata per il processo di elettrolucidatura dell’acciaio inossidabile, quest’elettrolita rispetta – come tutte le sostanze di cui Bama fa uso – la normativa internazionale ASTM B-192.

Bama dispone inoltre di elettroliti specifici per leghe ferritiche, martensitiche o leghe di rame. Inoltre, Bama ha sviluppato una tecnologica per l’utilizzo di elettroliti per trattamento massivo di minuteria metallica, sostituendo ove possibile l’elettrolucidatura a telaio, molto più costosa.