gas and heat 4

Bama Technologies ogni giorno è impegnata a fornire ai propri clienti i più alti standard qualitativi per i trattamenti superficiali dei metalli.

Fra i più significativi clienti possiamo annoverare l’Azienda Toscana Gas and Heat spa, società leader nella progettazione e realizzazione di serbatoi e impianti del carico per navi gasiere e da circa 1 anno impegnata come General Contractor, anche nella realizzazione del primo deposito costiero di GNL ( Gas Naturale Liquefatto) in costruzione in Sardegna

Il progetto prevede la realizzazione di sei serbatoi criogenici con capacità totale di 9000 metri cubi e rifornito da navi metaniere. SI crea cosi di fatto il primo punto di bunkering nel Mediterraneo.

L’azienda Toscana negli ultimi 2 anni  è stata impegnata  nella progettazione e realizzazione dei 4 serbatoi installati  a bordo delle 2 navi metaniere, a servizio del costruendo deposito costiero.

Gas and Heat ha scelto Bama Technologies per effettuare due delicate lavorazioni all’interno dei 4 serbatoi. Sfida da noi subito accettata.

I serbatoi che ci hanno visti impegnati sono in acciaio inossidabile dal diametro di circa 11,6 metri e per una capacità media di 3.750.000. Lavorare su superfici così grandi, richiede una grande esperienza e l’impiego di macchinari e strumentazioni di ultimissima generazione.

Le lavorazioni effettuate hanno di fatto consentito al metallo di accogliere il gas naturale senza andare incontro a processi di corrosione, che si può accelerare anche a causa del contatto con l’ambiente marino.

Il decapaggio

Il decapaggio è un procedimento che consiste in una pulizia profonda di una superficie, al fine di eliminare ogni tipo di impurità depositate durante le precedenti fasi di produzione.

Il procedimento si effettua generalmente attraverso immersione. Le dimensioni dei serbatoi costruiti da Gas and Heat, tuttavia, erano tali da richiedere un trattamento specifico effettuato a pioggia.

La passivazione

Altra attività svolta all’interno dei serbatoi è la passivazione. Quest’ultima è una lavorazione che ha lo scopo di ricoprire la superficie metallica con un film protettivo. Questo è in grado di isolare la parte più interna e proteggere così il materiale da ogni tipo di agente corrosivo. Al fine di creare un film protettivo compatto e uniforme anche per questa lavorazione abbiamo optato per una passivazione a pioggia utilizzando nuove e potenti attrezzature progettate allo scopo.

Il nostro lavoro è teso a cercare la migliore soluzione per ogni nostro cliente e spesso questo si traduce in una lavorazione completamente personalizzata.

Ringraziamo Gas and Heat costruttore dei serbatoi per la gentile concessione