Bama_blog_leghe-metalliche

Leghe alluminio: 7 cose da sapere su questo duttile materiale spiegate da noi

Le leghe alluminio sono un insieme di materiali dalle caratteristiche interessanti, che possono essere utilizzate negli ambiti più svariati.

L’alluminio è un elemento chimico appartenete alla famiglia dei metalli. Di colore argenteo, è caratterizzato da un’ottima duttilità e viene ricavato da una pietra definita bauxite.

Le leghe alluminio sono invece formate da diversi materiali messi insieme: principalmente alluminio con componenti in rame, zinco, silicio e manganese.

Questo permette di aggiungere alle naturali caratteristiche dell’alluminio quelle appartenenti ad altri elementi, per poter poi creare oggetti utilizzabili in diversi contesti.

Scopriamo insieme delle curiosità su questo elemento!

SuperP
Friendly
Tic Toc

Superpower! 

È uno dei pochissimi elementi al mondo a coniugare un’elevata duttilità (ossia la facilità di manipolazione) con una altrettanto elevata resistenza alla corrosione. Proprio come l’acciaio inox, infatti, le leghe alluminio formano naturalmente uno strato superficiale di ossido che isola la superficie sottostante proteggendola dai rischi della corrosione.

Questo processo, definito passivazione, non sempre riesce perfettamente in maniera spontanea. Per questo è necessario intervenire per fornire lo strato passivante in maniera artificiale.

Grazie a speciali tecniche, è possibile dotare l’alluminio di una protezione contro gli agenti atmosferici. Ciò consente di impiegare questo materiale anche per utilizzi a contatto con aria e acqua.

 

Food (and coffee) friendly 

Le leghe alluminio sono ampiamente utilizzate in campo alimentare: questo elemento è infatti idoneo al contatto con il cibo. La sua resistenza gli consente di essere utilizzato per contenere e riscaldare alimenti.

Chi non ha in casa una vaschetta di alluminio per le cotture in forno? O il classico rotolo per ricoprire le pietanze? O una semplice lattina per le bibite? Sembra difficile da pensare, ma quello è lo stesso metallo che viene estratto nelle miniere.

Per non parlare degli utensili come pentole, padelle e mestoli, che offrono caratteristiche diverse rispetto a quelle dell’acciaio inox.

Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che per concorrere a creare il “caffè perfetto” non è necessaria soltanto una buona miscela e una tazzina di qualità, ma anche la moka in alluminio!

 

Tic-toc 

L’orologio più grande d’Europa? Non parliamo del Big Ben, pur restando a Londra. È l’orologio della stazione di St.Pancras a vantare questo primato dal 2007, con 5 metri e mezzo di diametro.

Costruito completamente in alluminio, è costituito da 12 pannelli oltre a uno centrale. Resistente alle intemperie e al tempo!

Hi-Tech
Anyplace Anytime
Protection
Loop

Tecnologico 

Le leghe alluminio hanno davvero mille usi. Uno di questi riguarda anche la tecnologia: tantissimi smartphone, oggi, includono elementi in alluminio, che conferiscono leggerezza e resistenza.

Inoltre, anche numerosi modelli di computer della Apple, come il Macbook Pro o l’Air, hanno una scocca completamente in alluminio, che rende questi personal computer facili da maneggiare e contemporaneamente più difficili da rompere in caso di caduta a differenza di quelli in plastica.

 

Ti porta ovunque

Anche i mezzi di trasporto – di qualunque tipo – hanno delle parti in leghe alluminio. Grazie a questi rivestimenti è infatti possibile mantenere il mezzo leggero e di conseguenza migliorare le prestazioni di velocità. Basti pensare alle biciclette e ai loro telai, ma anche automobili e più recentemente i treni ad alta velocità.

Non solo: l’alluminio è comunemente utilizzato anche sugli aerei! In un mezzo di trasporto che vola, infatti, la leggerezza è ancora più importante che in quelli terrestri. Infine, anche le navi hanno al loro interno delle componenti di questo materiale.

 

Protegge la tua casa

Molto probabilmente – e forse non ci hai nemmeno fatto caso – la tua casa ha degli infissi in alluminio!

È molto comune infatti utilizzare questo materiale per le finestre, data la sua funzione di isolamento termico. I serramenti in alluminio (la parte mobile della finestra, a differenza dell’infisso che è la struttura a cui i serramenti si appoggiano) sono altrettanto comuni.

Le leghe alluminio di cui sono costituiti infissi e serramenti hanno quindi un’incidenza positiva anche nelle spese di riscaldamento della casa.

È inoltre loro compito creare un punto di luce naturale all’interno di tutti gli ambienti. Le finestre in alluminio sono oggi la soluzione più comune per abitazioni e edifici commerciali.

 

Un ciclo infinito

Gli oggetti composti da leghe alluminio hanno generalmente una vita molto lunga. Grazie ai processi di riciclo e di raccolta differenziata, infatti, è possibile donare nuova vita a lattine e altri elementi e trasformarli in oggetti nuovi.

Per costruire una bicicletta, ad esempio, sono necessarie 150 lattine e solo 37 per realizzare una moka.

Questo ci fa comprendere come la raccolta differenziata sia importante, pur essendo l’alluminio uno dei metalli più diffusi sul pianeta.

 

Universalità

Questa piccola carrellata ci fa capire quanto l’alluminio sia importante nella nostra vita di tutti i giorni. Pur essendo stato scoperto solo due secoli fa, infatti, è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità.

La sua ampia disponibilità, la possibilità di modellarlo liberamente a nostro piacimento e le caratteristiche intrinseche ne fanno un materiale affidabile al 100%.

Effettuando trattamenti di sgrassaggio, passivazione e decapaggio, è possibile poi aumentare ulteriormente la durata dell’oggetto, conferendogli protezione a livello funzionale.

Eliminare tutti i residui oleosi delle precedenti lavorazioni e rimuovere le particelle ferrose e osside che porterebbero a una precoce corrosione è solo la prima parte.

Successivamente, con il trattamento di passivazione, si crea una vera e propria protezione, che rende oggetti destinati ad alimenti, elettronica, idraulica e trasporti una garanzia di affidabilità.

Bama effettua questi trattamenti sull’alluminio e anche su altri materiali. Scoprili tutti

A livello estetico, invece, trattamenti come l’elettrolucidatura consentono di donare lucentezza e uniformità a livello microscopico, oltre a eliminare tutte le piccole imperfezioni inevitabili durante il processo di lavorazione.

In passato era addirittura considerato un metallo prezioso, più dell’oro. Oggi è invece largamente impiegato in tutti i settori industriali. Il processo di estrazione dalla bauxite non è semplice e richiede un grande dispendio di energia, tuttavia dato l’alto potenziale di riciclo questo non rappresenta un problema.

I vari tipi di alluminio si adattano dunque alle destinazioni finali d’uso agevolmente. La nostra vita sarebbe molto diversa senza un materiale come questo!

Clicca qui per ricevere informazioni sulle rifiniture dell’alluminio di Bama