lucidatura-giranti-e-mescolatori
Home » Acciaio inox » Lucidatura di giranti e mescolatori

La lucidatura elimina asperità da giranti e mescolatori e rende la superficie lucida, facendola brillare di luce riflessa. Il processo di lucidatura determina quindi l’aspetto estetico, ma soprattutto quello funzionale. Qualsiasi superficie metallica dopo essere stata lucidata reagirà diversamente con tutto ciò che la circonda. Bama realizza le lucidature su diverse superfici metalliche e su vari strumenti da lavoro: in particolare su giranti e mescolatori. Questa fase permette alle attrezzature di offrire performance alte e durature nel tempo.

A cosa serve lucidare giranti e mescolatori

Questo procedimento non deve essere confuso con la satinatura, la quale dona un aspetto opaco al metallo e non un aspetto lucidato a specchio.

In natura non esiste nessuna superficie completamente liscia, tutte presentano diversi gradi di scabrezza e asperità.

La fase della lucidatura può anche non essere l’ultima. Prepara il metallo a lavorazioni future come cromatura, doratura e argentatura. Può essere il processo finale se il materiale in questione è l’acciaio inox.

Lo scopo del processo di lucidatura è rimuovere ogni rugosità con l’obiettivo di levigare la superficie il più possibile, andando a renderla più uniforme e donandole un aspetto brillante.

Per ottenere una superficie priva di qualsiasi asperità gli attori principali impiegati da Bama sono gli abrasivi a grana finissima e uniforme che diminuiscono le microscopiche asperità del metallo.

Un metallo non subisce la lucidatura solo per un fattore estetico. Lo scopo primario è quello di rendere la sua superficie più igienica possibile. Le superfici lucidate a specchio evitano ai batteri e alle impurità di riuscire ad aggredire le stesse. Anzi, facilitano la pulitura degli strumenti, donandogli un rendimento migliore nel tempo. Per di più, questo processo difende le superfici metalliche dall’aggressione di tutti quegli agenti chimici che potrebbero danneggiarle. La lucidatura a specchio, inoltre, aumenta la capacità di un materiale di far fluire liquidi e polveri.

La lucidatura su giranti e mescolatori

Bama effettua la lucidatura su tutte le superficie metalliche. Inoltre, effettua la lucidatura su attrezzature come giranti e mescolatori. Esistono diverse tipologie di giranti. Le più diffuse sono le giranti chiuse, semi – aperte e a funzionamento radiale o semi – assiale. Ogni girante può essere costituita da un diverso materiale, a seconda dell’utilizzo che se ne fa. La cosa importante è proprio il processo di lucidatura. È fondamentale rendere la superficie dell’oggetto perfettamente liscia, perché ogni girante è sottoposta a fenomeni di usura, corrosione ed erosione.

Ci sono altri strumenti che Bama negli anni ha sottoposto a lucidatura. Un esempio sono i mescolatori o miscelatori industriali per liquidi. L’operazione di lucidatura diventa importante perché il compito di questi strumenti è quello di miscelare diversi materiali. L’azione di mescolatura coadiuvata con altre sostanze tende a rendere liquido qualsiasi materiale, di conseguenza, una superficie porosa sarebbe dannosa per il rendimento e la durata dell’apparecchiatura.

lucidatura-di-giranti-e-mescolatori

Le tecniche per la lucidatura di giranti e mescolatori

Una perfetta lucidatura si ottiene mediante due tecniche completamente diverse, ma che entrambe contribuiscono a perfezionare la superficie scabra degli oggetti metallici.

La prima è l’abrasione controllata della superficie: questa tecnica si effettua con la pasta abrasiva., ovvero una sostanza a grana finissima atta a ridurre drasticamente tutte le parti scabre degli oggetti.

La seconda tecnica è quella che viene impiegata maggiormente, mediante l’utilizzo di sostanze cerose con un elevato indice di rifrazione. Queste cere hanno il compito di andare a riempire tutte le microscopiche asperità presenti sulle superfici. Infatti, venendo stese su di esse, danno all’oggetto l’impressione di essere meno scabro, e quindi molto più liscio.

I vantaggi della lucidatura su giranti e mescolatori

Attraverso le manovre di lucidatura si ottengono molteplici vantaggi. Per prima cosa, vengono asportate le possibili bave di lavorazione ed eliminati gli eventuali difetti che il prodotto presenta al termine delle diverse lavorazioni. Oltre a questi, entrando più nel dettaglio, la lucidatura delle superfici porta i seguenti benefici:

  • Potenziamento dell’efficienza
  • Diminuzione e rimozione della cavitazione
  • Attenuazione del moto irregolare dei liquidi
  • Minori vibrazioni
  • Migliore rendimento

Ecco perché le operazioni di lucidatura delle diverse superfici degli oggetti sono di fondamentale importanza.