Passivante, una sostanza utilizzata durante il processo di passivazione per proteggerlo dalla corrosione

Per i trattamenti di passivazione in acciaio inox, alluminio, acciaio al carbonio, rame, nichel, zirconio e titanio Bama utilizza una sostanza definita passivante, diversa a seconda del materiale che viene trattato.

La passivazione è un processo tramite il quale un film protettivo antiossidante viene posto su un materiale, per proteggerlo dai rischi relativi alla corrosione. Ciò può avvenire manualmente oppure tramite immersione.

In entrambi i casi, la sostanza che viene utilizzata è il passivante, uno dei prodotti chimici per metalli. Il passivante è in realtà qualunque soluzione utilizzata durante il processo di passivazione

Soluzioni sicure e certificate

Un tipo di passivante utilizzato da Bama è il Picke-Inox St., progettato appositamente per l’acciaio inox. Il Picke-Inox St. è un decapante e passivante per superfici in acciaio inossidabile, che consente di raggiungere una pulizia profonda con la rimozione di ogni tipo di residuo ossido e la creazione di uno strato superficiale a protezione del metallo. Il prodotto rispetta gli standard imposti dalla normativa ASTM A-380.

Anche l’Inox Pass N. è un passivanterivolto principalmente all’acciaio inossidabile, generalmente utilizzato a seguito del trattamento di decapaggio. Inox Pass N. rispetta gli standard della normativa ASTM A-967.

Bama_header

La funzione del passivante

Bama non solo utilizza i migliori materiali disponibili sul mercato, ma si impegna costantemente per trovarne di nuovi grazie al suo laboratorio di ricerca interno. Sono infatti stati sviluppati diversi tipi di passivante che rispondono a esigenze specifiche.

Tra questi rientra il Bama Gelsteel Strong,un prodotto ad alta viscosità specificamente rivolto all’acciaio austenitico (serie 300), martensitico (serie 400) e austenoferritico (leghe in duplex e superduplex).

Per l’acciaio al carbonio, invece, il passivante Bama Fosfiron è particolarmente efficace nella creazione dello strato protettivo anticorrosivo. Sempre per l’acciaio al carbonio Bama Carbopass risponde all’esigenza di resistenza alla corrosione tramite la creazione del film antiossidante.

Infine, per il titanio, Bama Geltitan Strong ha – oltre alla specifica azione decapante – anche una componente di passivazione del materiale.