Passivazione alluminio, rallentare o impedire del tutto l’ossidazione è lo scopo del trattamento

In cosa consiste

Bama offre un trattamento di passivazione alluminio all’avanguardia, grazie alle tecnologie avanzate su cui può contare all’interno del suo sito produttivo.

La passivazione alluminio consente di impiegare questo materiale, estremamente duttile, nei contesti più diversi.

A differenza dell’acciaio inox, l’alluminio non è naturalmente dotato di una protezione nei confronti dei fenomeni di corrosione.

Per questo motivo è necessario in ogni caso ricorrere a una passivazione indotta.

La procedura seguita per la passivazione alluminio segue gli stessi step di quella dell’acciaio inox e delle altre leghe metalliche, ed è applicabile su oggetti di ogni dimensione.

Bama_700x700_passivazione-alluminio_4

Quali sono i benefici

La passivazione alluminio è un processo importantissimo sia in maniera isolata sia nel caso sia parte di una serie di trattamenti che comprendono ad esempio il decapaggio prima e l’elettrolucidatura poi.

In questo secondo caso la passivazione alluminio favorisce anche l’aderenza di un’eventuale verniciatura.

Rallentare o impedire del tutto l’ossidazione è quindi lo scopo del trattamento di passivazione alluminio.

Unitamente ai precedenti trattamenti di sgrassaggio e decapaggio è il sistema migliore per eliminare qualunque impurità da una superficie in alluminio e donargli una protezione necessaria per il suo utilizzo in ambito commerciale.

Bama_700x700_passivazione-alluminio-3

Strumenti utilizzati per la passivazione alluminio sono quindi le vasche contenenti soluzioni acide in cui gli oggetti vengono immersi e speciali pistole o pennelli per un’applicazione manuale delle soluzioni o di gel, tecnica adottata in caso di oggetti molto piccoli o con forme che rendono difficile raggiungere tutti i punti.

Le soluzioni sono composte da acido nitrico e acqua, e possono essere impiegate sia a temperatura ambiente che riscaldate.

In questo secondo caso è importante adottare gli adeguati accorgimenti per mettere in sicurezza il sito e i tecnici che vi operano.

A tal riguardo Bama impiega le sue risorse nel continuo miglioramento dei suoi standard in materia di sicurezza e di tutela di dipendenti e macchinari.

Bama_700x700_passivazione-alluminio_5

Prodotti
Bama

Passivante

Per i trattamenti di passivazione in acciaio inox, alluminio, acciaio al carbonio, rame, nichel, zirconio e titanio Bama utilizza una sostanza definita passivante, diversa a seconda del materiale che viene trattato.