La passivazione nel settore farmaceutico con macchinari Bama Technologies

BAMA opera nel settore farmaceutico dal 1997.

Oggi è leader nazionale nella passivazione e il trattamento chimico in generale sugli impianti per industrie farmaceutiche.

La passivazione, l’elettrolucidatura e il derouging e la sanificazione in ambito farmaceutico o medicale rivestono una grande importanza per ripristinare e migliorare le caratteristiche chimico-fisiche dell’acciaio inossidabile e delle leghe ad alto contenuto di nichel.

La passivazione dopo il montaggio delle linee di tubazioni o di altri manufatti è importante, perché durante il trattamento vengono eliminati dall’interno delle tubazioni i contaminanti di natura organica e inorganica.

I costruttori e gli impiantisti utilizzano tubi sanitari e praticano saldature automatiche mediante saldatrici orbitali, ma questo non basta a garantire che lo strato passivo sulle superfici interne non possa essere corrotto, tanto più quando si operano saldature manuali in opera.

È molto importante che lo strato passivo venga ripristinato chimicamente sulle superfici a contatto con acqua e vapore puro, poiché questi elementi possono risultare molto aggressivi sulle superfici dell’acciaio inossidabile con il rischio di veri e propri fenomeni di corrosione.

Prevenzione e tecnologia

Lo sgrassaggio preventivo che viene effettuato permette di rimuovere eventuali tracce di natura organica portate all’interno delle tubazioni o degli apparecchi quali serbatoi, autoclavi o generatori di vapore durante le fasi di costruzione o di montaggio. Inoltre le fasi preliminari di sgrassaggio permettono di rimuovere piccole particelle che possono essere rimaste all’interno dei manufatti.

BAMA elabora procedure tecniche specifiche sempre in accordo con le norme internazionali oppure in accordo con il cliente per esigenze speciali.

Grazie alle proprie attrezzature, BAMA risulta completamente indipendente nel poter trattare linee di tubazioni per acqua purificata (purify water), acqua per iniettabili (water filled injection), vapore puro (pure steam), inoltre siamo in grado di trattare scambiatori di calore, autoclavi, impianti osmosi, serbatoi di stoccaggio e reattori sia presso la ns sede sia presso il cliente.

bama-passivazione-farmaceutica-1
bama-passivazione-farmaceutica-2
bama-passivazione-farmaceutica-3

Tutti i punti d’uso nella passivazione farmaceutica vengono drenati continuamente durante le fasi di trattamento per evitare che particelle metalliche o di altra natura possano insinuarsi tra le membrane delle valvole pneumatiche.

Oltre che ai trattamenti chimici ed elettrochimici su impianti di nuova costruzione, BAMA si è specializzata nel tempo per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti già esistenti.

BAMA inoltre grazie ai propri tecnici specializzati può effettuare video endoscopie ed altri test superficiali ed emettere certificati di controllo finali per validare la buona riuscita del trattamento chimico.

BAMA dispone di attrezzature di proprietà quali tubi flessibili certificati, pompe, raccordi, valvole e generatori di acqua osmotizzata portatili così da essere completamente indipendente

Tramite le proprie squadre specializzate nella passivazione farmaceutica BAMA si può spostare in Europa e in molte parti del mondo.