progettazione impianti industriali lavori

La progettazione impianti industriali è un servizio che molte imprese offrono come core business, in quanto impegnate esclusivamente nel campo della progettazione.

Esistono però realtà come quella di Bama Technologies, che operano nel campo della progettazione impianti industriali nell’ottica di fornire un ulteriore servizio al cliente, dato che la nostra attività principale è invece quella della finitura superficiale dei metalli.

Per poter progettare un impianto è sicuramente necessaria la presenza di personale qualificato quali ingegneri professionisti, nonché il possesso della relativa strumentazione, spesso di notevole avanguardia tecnologica.

A tutto ciò Bama aggiunge anche la produzione propria di speciali prodotti che possono essere utilizzati proprio durante i vari processi di sgrassaggio, decapaggio, passivazione ed elettrolucidatura.

Diamo quindi un’occhiata nel “dietro le quinte” e cerchiamo di scoprire come è possibile diversificare la propria attività arrivando anche a fornire un servizio di progettazione impianti industriali, di diversa natura e per le diverse esigenze dei clienti.

Progettazione impianti industriali: come funziona e cosa serve per operare nel campo

Bama Technologies vanta una lunga esperienza nel settore della finitura superficiale dei metalli. Presto abbiamo deciso di mettere a disposizione questa esperienza anche per terze parti. Il nostro lavoro di progettazione impianti industriali comprende quindi l’intero iter che porta alla costruzione impianti, nel settore specifico delle attrezzature per la lavorazione delle superfici.

Il disegno

Il primo step del processo della progettazione impianti industriali è quello del disegno. La prima fase si sviluppa già a partire dall’incontro con il cliente. Solo ascoltando le sue esigenze e i suoi obiettivi è possibile progettare un impianto che sia in grado di soddisfare tutti i requisiti. È importante considerare anche la compatibilità con le sue necessità, come ad esempio quelle di spazio.

Molto spesso, infatti, le vasche per i processi di elettrolucidatura o di decapaggio possono arrivare a essere anche molto grandi: i progettisti devono quindi trovare una soluzione che sia in grado di coniugare il raggiungimento degli obiettivi con le esigenze fisiche.

Il confronto è di fondamentale importanza: è importante assicurarsi di aver identificato tutti gli elementi di rilevanza, in modo da poterli includere nel progetto finale.

Il progetto

Dopo aver realizzato il disegno, che è la prima bozza, il lavoro passa agli ingegneri progettisti, che devono occuparsi di tradurre in un linguaggio tecnico e realizzabile le intenzioni del cliente. Fortunatamente, quasi sempre questo è possibile: con l’esperienza e il know-how dei professionisti e con l’aiuto di strumentazioni sempre più avanzate, oggi è possibile raggiungere risultati impensabili fino a pochi anni fa.

Molto spesso si fa l’errore di voler accelerare i tempi, e sacrificare la fase di progettazione per arrivare subito a quella del lavoro in cantiere. In realtà, è proprio questa una delle fasi fondamentali, quella in cui viene realizzata l’analisi costi-benefici.

progettazione impianti industriali il progetto

La realizzazione

Una volta che l’oggetto da realizzare è definito in ogni suo dettaglio, è il turno degli operai specializzati. Questi hanno il delicato compito di portare il progetto dalla carta alla materia. Il processo può avere tempistiche molto differenti a seconda delle caratteristiche richieste. Un impianto di elettrolucidatura, ad esempio, ha bisogno di una lavorazione più lunga rispetto a uno di sgrassaggio.

Il lavoro di progettazione non si esaurisce nella decisione di realizzazione, ma comprende anche tutta una serie di scelte che vengono fatte durante la realizzazione stessa. A volte, infatti, durante la messa in opera ci si trova di fronte a degli imprevisti che rendono necessario un cambio di rotta e degli aggiustamenti che permettano la realizzazione degli obiettivi prefissati.

Il trasporto e il montaggio

Non sempre fa parte della progettazione impianti industriali anche il trasporto dell’impianto finito. Si tratta di una scelta a discrezione del produttore. Noi di Bama Technologies facciamo rientrare nel nostro servizio non solo il trasporto presso il luogo adibito e selezionato dal cliente, ma anche il montaggio della struttura realizzata.

La formazione

Un ruolo molto importante è rivestito dalla formazione del personale. Gli impianti industriali di finitura delle superfici sono strutture complesse e, se non adeguatamente adoperate, possono rivelarsi anche pericolose.

Per questo, nel momento in cui l’impianto viene affidato al cliente, il nostro personale si preoccuperà di offrire un corso di formazione rivolto a coloro che dovranno lavorare sull’impianto.  Non solo l’impianto, ma anche i prodotti utilizzati sono potenzialmente pericolosi: anche questi saranno oggetto di lezioni volte a offrire le competenze necessarie per utilizzarle. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che abilita all’uso.

I requisiti

La progettazione impianti industriali mira al soddisfacimento di determinati requisiti, che possono variare per ogni singolo lavoro.

Sono però comuni i requisiti di:

  • Efficienza
  • Sicurezza
  • Resistenza

Questi sono alla base di ogni tipo di impianto, nonché i criteri che utilizziamo per operare quotidianamente nel settore.

Se la sicurezza è riscontrabile nelle numerose certificazioni ottenute, l’efficienza è invece propria non solo nell’impianto stesso, ma anche nel ventaglio di servizi extra offerti, tra cui il trasporto e il montaggio, la formazione e la disponibilità del nostro customer care, pronto a fornire supporto tecnico per ogni quesito riguardante i macchinari.

I prodotti

Sono necessari numerosi prodotti e soluzioni per performare i diversi processi di sgrassaggio, decapaggio, passivazione, elettrolucidatura e anodizzazione.

Il nostro lavoro è teso a cercare il miglior compromesso tra qualità e rispetto dell’ambiente, obiettivo in cui siamo costantemente impegnati.

Anche nella progettazione impianti industriali cerchiamo di offrire prodotti chimici all’avanguardia, realizzati nei nostri laboratori interni grazie allo studio dei nostri chimici e ingegneri. I formulati nascono quindi non solo in base alle nostre esigenze di produzione, ma anche in base alle necessità dei nostri clienti.

Hai bisogno di un impianto di finitura metalli? 

Contattaci