Sgrassaggio metalli, un processo mirato a eliminare ogni residuo di grasso da un particolare elemento

La sgrassatura o sgrassaggio metalli è un processo mirato a eliminare ogni residuo di grasso da un particolare elemento.

Per “eliminazione di ogni residuo di grasso” non si intende semplicemente un’accurata pulizia, quanto piuttosto la distruzione di ogni singola molecola oleosa.

Un procedimento dunque definitivo e che può essere effettuato solo da professionisti specializzati.

A cosa serve

Noi di Bama offriamo, tra gli altri, questo servizio come preliminare alle successive operazioni di decapaggio e passivazione e di elettrolucidatura. Lo sgrassaggio metalli è infatti fondamentale in quanto consente di restituire un oggetto privo di qualsiasi contaminazione conseguente ai precedenti cicli produttivi.

Spesso, infatti, nelle fasi di stampaggio e di tranciatura è molto facile che i residui dei macchinari utilizzati vadano a intaccare il materiale. In mancanza di un adeguato sgrassaggio metalli, i successivi procedimenti andrebbero ad agire anche sulle imperfezioni.

Questo potrebbe potenzialmente risultare in problemi di corrosione durante le lavorazioni che seguono lo sgrassaggio metalli.

Bama_400x400_sgrassaggio-metalli

I metalli
che trattiamo

Acciao inox

Leghe Nichel

Zirconio

Acciaio al carbonio

Rame

Titanio

Sono molti gli elementi su cui è applicabile lo sgrassaggio metalli. Oltre all’alluminio, anche acciaio inox, acciaio al carbonio, rame, nichel, zinco e titanio possono essere oggetto del trattamento.

Tutti procedimenti che Bama effettua nel rispetto della normativa in materia e con l’utilizzo delle più moderne tecnologie, declinate su misura per ogni esigenza.

A seconda del materiale e delle condizioni in cui versa, verrà scelto il mezzo migliore per procedere allo sgrassaggio metalli.

L’agente principale è una soluzione contenente uno sgrassante appositamente selezionato. Generalmente lo sgrassaggio metalli avviene attraverso l’immersione del materiale in una vasca contenente l’agente sgrassante, ma in alcuni casi viene utilizzata anche una tecnologia a spruzzo.

Il risultato finale dipende molto anche dall’agente selezionato, e per questo Bama impiega la massima cura nella scelta e nella lavorazione. Bama utilizza prodotti che mette anche a disposizione del cliente, tra cui Bama Pulismart.

Anche se lo sgrassaggio metalli è un’operazione da effettuare con estrema attenzione, le tecnologie utilizzate da Bama permettono oggi una pulitura perfetta in tempi rapidi.

Prodotti
Bama

Sgrassante

Il procedimento dello sgrassaggio è preliminare a tutte le altre fasi di rifinitura dei metalli. Importanza fondamentale assume la principale sostanza impiegata che è definita sgrassante.