Sgrassante, sostanza preliminare a tutte le fasi di rifinitura dei metalli utilizzata nel procedimento di sgrassaggio

Il procedimento dello sgrassaggio è preliminare a tutte le altre fasi di rifinitura dei metalli. Importanza fondamentale assume la principale sostanza impiegata che è definita sgrassante.

La buona riuscita di questa fase dipende molto dal tipo di sgrassante scelto, che deve andare ad adattarsi al meglio al materiale trattato e deve essere in grado di rimuovere del tutto ogni tipo di residuo oleoso.

Prodotti sicuri e certificati

Lo sgrassaggio, infatti, è proprio la primissima fase di finitura dei metalli, quella in cui il prodotto giunge “grezzo” per passare attraverso una serie di fasi di lavorazione. Senza un’accurata pulizia, tutte le molecole di grasso impediranno ai trattamenti di passivazione o elettrolucidatura di aderire, inficiando così la loro azione protettiva.

Un buono prodotto chimico sgrassante è quindi capace di sciogliere tutte le particelle depositatesi durante il passaggio attraverso delle macchine o l’impiego di utensili non perfettamente puliti.

Bama_header

La funzione dello sgrassante

Bama ha ideato all’interno del suo laboratorio di ricerca uno sgrassante di ultima generazione, il Bama Fosfiron. Questo prodotto liquido è particolarmente indicato per l’acciaio al carbonio, e ha una duplice azione: da una parte rimuove lievi ossidazioni, sali e residui di grasso; dall’altra fornisce già un primo film passivante di protezione, che sarà poi perfezionato durante il processo di passivazione.

Anche Bama Pulismart è un modernissimo sgrassante ideato e utilizzato da Bama. Pensato specificamente per trattare l’acciaio inossidabile, Bama Pulismart ha un’azione detergente che elimina le impurità e le untuosità da questo metallo.

Il trattamento di sgrassaggio viene effettuato mediante immersione o con la tecnica a spruzzo. In entrambi i casi le sostanze utilizzate sono a base alcalina o acida.

Queste soluzioni hanno il potere di attaccare le molecole lipidiche, sciogliendole o rimuovendole dalla superficie del metallo. Il risultato è un oggetto completamente deterso e libero da ogni impurità, pronto per passare attraverso tutte le altre fasi di lavorazione e di finitura.